Notizie

Cori 28.06.2019

<< indietro

TIFED: Federazioni ticinesi in concerto

Sabato 8 giugno in Piazza Dante a Lugano e domenica 9 giugno in Piazza Grande a Locarno si sono riunite le principali associazioni cantonali ticinesi dedite alla formazione musicale: la FeSMuT (Federazione delle scuole di musica ticinesi), la FEBATI (Federazione bandistica ticinese) e la FTSC (Federazione Ticinese Società di Canto).

Il progetto TIFED è nato per iniziativa di Matteo Piazza, Presidente della Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi (FeSMuT). Dopo aver promosso la sottoscrizione di un documento nel quale le Federazioni dichiarano di avere obiettivi interessi in comune, si è passati alla fase successiva nella quale la collaborazione si è concretamente realizzata, portando in piazza giovani musicisti attivi nelle rispettive Federazioni per proporre un spettacolo che rappresenti la realtà della formazione musicale ticinese nella convinzione che l’iniziativa in oggetto sia di grande interesse per tutta la popolazione cantonale interessata alla musica in generale.

L’organico è stato composto da un coro, una sezione fiati e una sezione ritmica. Per questa prima edizione, per la parte corale era presente Matteo Piricò con il Coro The Harmonics in rappresentanza della FTSC. Per la parte bandistica invece vi era Mauro Ghisletta con una sezione di fiati in rappresentanza della FEBATI, mentre la FeSMuT diretta da Matteo Piazza ha messo a disposizione una sezione ritmica composta da basso e batteria, il tutto sotto la supervisione di Manuel Rigamonti seduto al pianoforte, per fare da collante tra le varie sezioni. Nello stesso ambito a precedere c’erano alcune esibizioni tra i quali gli allievi di arpa della Maestra Saskia Meyer e gli allievi di pianoforte della Maestra Inessa Filistovic.

 

Coro The Harmonics

Christian Barella