Notizie

Chöre / chœurs / cori / chors 28.06.2018

<< indietro

Vicanta: è un successo corale

Alle tre serate su cui si articola VICANTA, la rassegna di canto corale ad ispirazione popolare promossa dalla città di Lugano nella suggestiva cornice della Villa Costanza a Viganello, si è registrato di nuovo un grande successo di pubblico. Vi ha contribuito la scelta dei gruppi ospiti operata dai Cantori delle Cime - che fungono da conduttori artistici della manifestazione -, il carattere tradizionale dell’appuntamento, entrato ormai nel calendario corale insubrico e un programma di canti molto variegato.

Mercoledì 13 giugno, accanto agli stessi Cantori delle Cime diretti da Manuel Rigamonti si è esibito il coro I Vus da Canöbia diretto da Alessandro Benazzo. Il coro misto ha un repertorio che piace al pubblico fatto di canti tradizionali di montagna alternati a pezzi d'autore eseguiti con leggerezza e precisione.

Venerdì 15 settembre la Villa Costanza ha accolto un gruppo giovanile locale: il Superar Suisse. Si tratta di un progetto di respiro internazionale di insegnamento gratuito della musica (orchestrale e corale) alla gioventù: Superar è attiva a Lugano dal 2015. Il pubblico numerosissimo ha molto apprezzato l’esibizione del coro e dell’orchestra.

Sabato 16 giugno c’è stato il gran finale, grazie alla presenza di un gruppo corale maschile lombardo. Il Coro Alpino Orobica, diretto da Alberto Penuti, appartiene alla grande famiglia dei cori alpini. Fondato a Merano dal cappellano e musicista Don Bruno Pontalto, il coro attualmente affronta con grande maestria canzoni a ispirazione della montagna e canti popolari di diversi paesi. La serata incantevole ha permesso al folto pubblico di apprezzare esecuzioni di assoluto valore corale.

I Cantori delle Cime di Lugano hanno fatto da filo conduttore dei tre concerti. Hanno introdotto i cori ospiti con quattro brani del loro più recente repertorio. Sempre esuberante e trascinante, la prestazione dei cantori luganesi ha fatto da ottima cornice a questa rassegna corale – presentata da Alessia Baggiolini e Roberto Bottinelli - che diventa sempre più importante e sempre più seguita dai ticinesi e dagli intenditori della fascia di frontiera.

Foto: I Cantori delle Cime

Ennio Balmelli, presidente del coro