Notizie

Musica 12.09.2022

<< indietro

Musica popolare svizzera

I rappresentanti e le rappresentatrici delle Associazioni hanno proposto brani musicali indispensabili da considerare come biglietti da visita per ogni regione. Una volta individuate quattro canzoni per regione, queste sono state inviate a gruppi strumentali e vocali di un'altra regione con il compito di registrare un arrangiamento. Non sono state fornite ulteriori linee guida o requisiti ai partecipanti. C'era solo una regola: la gioia di suonare un pezzo di un'altra regione. Il risultato è gradevole: si percepiscono le diverse caratteristiche musicali delle regioni. Il repertorio, sia tradizionale che moderno, si rivolge a tutte le generazioni.

Mentre alcuni dei brani obbligatori sono stati semplicemente riorchestrati, con piccoli cambiamenti nell'armonia o nella forma, altri sono vere e proprie nuove composizioni. Ad esempio, l'incantevole «Concerto pour un été» di Alain Morisod cambia il suo costume e si trasforma in una polka lussuriosa. Una canzone retoromanza inviata al «Choeur des Armaillis de la Gruyère» è stata rielaborata ex novo da Dominique Gesseney-Rappo: Un gioiello perfettamente adatto al suono duttile di questo coro maschile. Il Coro Alto Ticino si è appropriato di «Es Burebübeli», mentre il Quartetto Cantuccini ci delizia con «Amor ticines».

Da segnalare, tra le tante gemme, due canzoni popolari della Surselva, splendidamente interpretate da Etienne Crausaz e dal suo Divert'in Brass Ensemble. «Der Bierkari trinkt Waadtländer», originariamente un valzer in stile fiera di paese degli anni '20, lascia la Svizzera centrale e diventa un focoso tango argentino sotto le dita dell'Union Accordéoniste Mixte de Genève! 

1CD coprodotto dalla RTS, RTR, RSI e la SRF.

 

Ordine del CD

https://boutique.rts.ch/coups-de-coeur/12238-musiques-populaires-suisses-7640126566320.html

 

Thierry Dagon (Trad. Melania Bolliger)