Notizie

Associazione 31.08.2022

<< indietro

Necrologio Louis Hürlimann (* 19 ottobre 1943 † 14 luglio 2022)

Lo storico con un dottorato era responsabile dell’archivio dell’Unione svizzera dei cori dal 2001 fino al suo pensionamento causa malattia nel dicembre 2021.

Dopo aver studiato storia a Friburgo e Zurigo e un semestre all'estero in Spagna, Louis ha conseguito il dottorato in storia. Nel 1970 gli è stato conferito il dottorato e da allora ha lavorato presso l’istituto di ricerca agricola Agroscope di Tänikon. È stato anche capo villaggio di Ettenhausen. Oltre a tutte queste attività, ha cresciuto tre figli con la moglie Hedi. Solo dopo aver lasciato il suo lavoro di capo villaggio, nel 1995, ha potuto di nuovo dedicarsi interamente alla storia. Da allora si è occupato dell'archivio comunale di Adorf, svolgendo ricerche sulla storia locale di Hinterthurgau e su varie associazioni, che hanno portato a diverse pubblicazioni.

Con Louis, l’USC perde una personalità di grande competenza che ha sempre raccolto e reso accessibile la storia della nostra associazione con professionalità e meticolosa accuratezza. Era la «memoria ambulante dell'Unione svizzera dei cori». Ogni volta che c'erano domande storiche su l’USC, Louis sapeva immediatamente dove trovare la risposta negli archivi. Ha inoltre reso accessibile l’archivio dell’USC per lavori di ricerca storico-musicale e stato partecipe di numerosi articoli dell’USC nel Giornale Svizzero della Musica. Lo abbiamo apprezzato anche come interessante interlocutore con i suoi modi pacati, la sua visione obiettiva delle cose e il suo raffinato senso dell'umorismo.

Siamo profondamente grati a Louis per i suoi preziosi servizi. Lascia un doloroso vuoto nell'Unione svizzera dei cori.

Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutti i suoi parenti.

Unione svizzera dei cori