Banca dati « Musica »
Banca dati « Musica »
I membri dell’Unione Svizzera dei cori hanno accesso gratuito a Musicanet.org, un portale d’informazione unico per la musica corale, accessibile online anche tramite smartphone. Il sito è disponibile in quattro lingue (tedesco, inglese, francese e spagnolo).
Attualmente “Musica” contiene informazioni su più di 200'000 opere, biografie di 33'000 compositori e collegamenti a più di 2'000 edizioni di musica corale. Lo scopo di “Musica” è quella di essere la principale biblioteca virtuale di musica corale, una fonte nella quale è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti uno spartito.
La banca dati è uno strumento per la ricerca di musica corale e la formazione, utilizzabile da maestri di coro, i musicologi, le scuole di musica, le associazioni corali, i negozi di musica e ben altri ancora. È pure l’ideale per i musicisti amatoriali che desiderano scoprire e sperimentare la letteratura corale.
È possibile accedere a musicanet.org in questo modo:
Cliccare qui
Le service est proposé par l’association Musica International, fondée en 1998 par la FIMC et le Centre d'Art Polyphonique d'Alsace.
La saisie des données incombe aux principaux acteurs de la vie chorale : associations chorales, compositeurs, éditeurs, chefs de chœur, universités, bibliothèques musicales et autres.
www.musicanet.org