Dichiarazione delle opere eseguite SUISA

Rapporto elettronico delle opere eseguite alla Suisa

I cori membri dell’Unione svizzera dei cori possono registrare direttamente online le opere da loro eseguite per poterle comunicare alla SUISA. Ciò semplifica da un lato la procedura di registrazione e dall'altro soddisfa la richiesta della SUISA.

Perché è importante?

Indipendentemente dal fatto che un coro sia membro dell'Unione svizzera dei cori (o delle associazioni cantonali affiliate), tutte le opere eseguite devono essere notificate alla SUISA e contabilizzate per motivi di diritto d'autore. I soci USC beneficiano di tariffe scontate.

Cosa c'è di nuovo dal 2019?

Dall'agosto 2019 l'USC utilizza il programma di registrazione dell'Associazione bandistica SBV (da qui l'indirizzo Internet db.windband.ch). Per la selezione delle opere, sono disponibili tutte le opere registrate dai cori della USC negli ultimi 10 anni. Le associazioni cantonali sono ora responsabili di verificare se un coro ha presentato le sue opere. All'inizio dell'anno successivo i cori membri riceveranno una e-mail di sollecito dalla loro associazione cantonale. Se un coro membro non dichiara, le associazioni cantonali possono addebitare 100 franchi.

Di cosa ho bisogno per inserire le canzoni online?

Per accedere alla pagina di registrazione, un coro ha bisogno del suo indirizzo e-mail memorizzato con l’USC e della sua password personale.

Il link db.windband.ch vi porta direttamente alla pagina di login, dove potete accedere con i vostri dati.

C'è un manuale per questo?

La guida può essere scaricata cliccando su "Istruzioni per la procedura del rapporto elettronico SUISA".

Quando devono essere effettuate le notifiche?

Il termine ultimo per la presentazione delle liste è il 31 dicembre dell'anno di riferimento. Le prestazioni possono anche essere registrate su base continuativa.

Dove si possono ottenere informazioni?

Le associazioni cantonali sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande sulla registrazione di SUISA. Durante la prima fase di registrazione su db.windband.ch, potete anche contattare Bruno Jakob (responsabile Finanze e Amministrazione dell'USC) via e-mail bruno.jakob(at)usc-scv.ch.