Pagina iniziale

Assemblea FTSC 29.04.2019

<< indietro

Assemblea annuale dei delegati FTSC

I bambini di Mesocco, accompagnati dalla chitarra e diretti da Ramona Plozza, ci danno un benvenuto allegro in una bella giornata di sole tra le montagne della Mesolcina. Come ultimo canto intonano “Le Scarpette” e tutta l’assemblea si aggiunge.

 

Formazione musicale 2018 / 2019

Poiché i partecipanti ai corsi di vocalità sia per il corso base sia per quello avanzati sono pochi, di conseguenza le quote pagate dai partecipanti non bastano sia per coprire le spese per il maestro e quelle per l’aula. Al corso per direttori non si è potuto dar seguito, causa troppo pochi interessati.

Il maestro Andrea Cupia, assieme Piergiorgio De Gasparo, invitano i presidenti dei cori ad invogliare i coristi a partecipare ai corsi proposti per la cura della voce, oggi chiamata anche formazione continua. Con rammarico, Andrea Cupia deve ammettere che il workshop creato in previsione del Coro FTSC, in collaborazione con Oskar Boldre e Clara Tadini del coro Goccia di Voci, non ha avuto il successo desiderato.

 

Bande e Cuori alla RSI

Diversi delegati esprimono il loro disappunto sulla trasmissione della RSI.

In quei 10 minuti prima del TG è stato concesso più tempo alle Bande che ai singoli cori. Pure alcune riprese di singoli coristi potevano essere tralasciate.

Andrea Cupia spiega che, nelle proposte fatte dalla RSI, purtroppo sia la FTSC sia la FEBATI non hanno molta voce in capitolo.

Clara Tadini viene accolta con un grande applauso come nuovo membro di comitato e apre l’attualissimo tema Facebook.

Lei espone con chiarezza e in modo semplice cosa significhi per i cori essere presenti in FB. Tranne il coro Luganese ed alcuni membri delle Corali Pro Ticino, l’assemblea decide di sperimentare per un anno l’inserimento dei cori su Facebook.

Finanze

Il coro Santo Stefano/Vos dra Capriasca di Tesserete dà la propria approvazione come revisore dei conti 2018. Per l’anno 2019  fino alla sarà il coro Val Genzana Massagno a prendersi l’incarico di revisore dei conti della federazione.  

 

L’assemblea approva la proposta di modifica dell’articolo 13 (Commissione di revisione ) dello statuto. Viene inoltre accettata la proposta di fissare la tassa sociale per i cori giovanili in Fr. 120.-  all’anno unatantum.

 

Ammissioni e dimissioni

Hanno dato la loro disdetta dalla FTSC: il coro Arcobaleno a Pois di Pura e il coro Polifonico Santa Teresa di Viganello, mentre ha chiesto di far parte della Federazione il Coro Lirico di Lugano, presente con due rappresentanti, che viene accolto con un caloroso applauso.

 

Attività future

Voci del Lago quest’anno avrà luogo sulle sponde del lago Maggiore a Brissago, tempo permettendo, una parte all’aperto oppure nelle due chiese, domenica 6 ottobre, con la partecipazione dell’USCI di Varese e l’Associazione dei cori Piemontesi.

 

Cori giovanili il 25 aprile 2020

Annamaria Marzini del Piccolo Coro di Viganello, in collaborazione con Clara Tadini, ha dato vita ad un progetto per una manifestazione prevista per i cori giovanili ticinesi, in una delle principali città del cantone. Non sarà un concorso, dovrà essere un ritrovo di “piccoli” e giovani cori in un ambiente festoso (uno SKJF ticinese).

 

Eventuali

Viene proposto e commentato il nuovo logo della FTSC. Al termine della presentazione la proposta viene messa ai voti e poi accettata dalla maggioranza dei delegati.

Il 30/31 ottobre 2021 avrà luogo il concorso di cori svizzeri a Coira/GR.

Ad ospitare la prossima Assemblea dei Delegati sabato 28 marzo 2020, si offre già da ora il coro Vox Nova.

 

Christian Barella