Pagina iniziale

Associazioni cantonali 27.01.2020

<< indietro

Incontro con il Dottor Etienne Jacot, specialista FMH in foniatria

​Venerdì 21 febbraio, alle ore 20.30, presso il Centro parrocchiale
in via Girella 41a Lamone Cadempino si terrà una CONFERENZA che consentirà a tutti i presenti di approfondire e conoscere meglio tutti gli aspetti legati all’uso della voce, all’anatomia dell’apparato respiratorio e dell’apparato fonatorio, alle patologie che si possono sviluppare a causa di cattive, e magari inconsapevoli, abitudini. Conosceremo alcune strategie utili per evitare il surménage delle “corde vocali” e impareremo gli esercizi più importanti per salvaguardare la nostra laringe, l’organo fondamentale della fonazione, dove ha origine la nostra voce che tutti vorremmo preservare nelle migliori condizioni il più a lungo possibile.

Relatore della serata sarà il Dr. med. Etienne Jacot, medico aggiunto presso l’Ospedale Regionale di Lugano.


Etienne Jacot si è laureato in medicina nel 2002 presso l’Università di Ginevra, ottenendo nello stesso anno il Diploma Federale. Successivamente ha svolto attività clinica, approfondendo le sue conoscenze in Otorinolaringoiatria (ORL) in vari ospedali svizzeri e a Parigi fino ad ottenere, nel 2012, la specializzazione FMH. Nel 2013 ottiene anche la specializzazione FMH in Foniatria.

Avremo quindi a nostra disposizione un medico specialista che conosce tutti i dettagli del nostro più importante e prezioso “strumento musicale”, l’organo che ci permette di emettere la voce e di cantare. Al termine della relazione ci sarà la possibilità di porre domande, chiarire eventuali dubbi e scambiare opinioni in merito al tema trattato.

Poiché ci risulta che è la prima volta che la Federazione Ticinese di Canto organizza una conferenza che approfondisce il tema della voce e che ha un valore formativo oltre che divulgativo, vi invitiamo a partecipare numerosi a questa serata. Ricordiamo che la stessa è gratuita e aperta a tutti i Cantori, ai loro famigliari e conoscenti che dovessero essere interessati al tema proposto.


Chiediamo gentilmente di comunicarci, tramite e-mail info@ticinocori.org  il numero di persone interessate entro il 7 febbraio, allo scopo di poter organizzare al meglio la serata.

Christian Barella