Notizie

Coro 09.04.2018

<< indietro

Cantori ticinesi in Assemblea

Ospite del Gruppo Vocale Cantadonna , sabato 24 marzo 2018 al Centro Scolastico di Cugnasco-Gerra la Federazione Ticinese Società di Canto ha tenuto l’annuale Assemblea alla presenza del Comitato al completo e di una cinquantina di rappresentanti dei cori ticinesi.

Flaminio Matasci, Presidente FTSC, ha fatto una retrospettiva sulle attività e sui progetti per i quali si è voluta adoperare la Federazione per mente e per mano del direttivo.

 

Formazione

Accademia di Direzione: sono stati consegnati gli attestati di direzione di coro, percorso formativo iniziato nel 2015 e conclusosi nel maggio 2017, organizzato dalla FTSC.

Il Gruppo Vocale Cantadonna ha gentilmente rinunciato al tradizionale saluto corale lasciando il posto alle due neo direttrici presenti che hanno brillantemente diretto i coristi presenti nell’esecuzione a cappella di due memorabili brani di Bepi de Marzi: Signore delle Cime e Improvviso.

Le partecipanti al corso Accademia erano sei, ma solo due hanno potuto ritirare personalmente l’attestato, alle altre sarà consegnato in altra occasione.

Per quanto riguarda  il corso di tecnica vocale: sta per terminare il secondo e ultimo anno di formazione di tecnica vocale a Bellinzona, mentre il primo corso, iniziato a settembre 2017, avrà la sua continuazione (secondo anno) nell’autunno prossimo. Se ci saranno abbastanza interessati, verrà proposto un nuovo 1°corso di formazione di tecnica vocale e riproposto il corso biennale “Accademia di direzione”.

 

Una Dimora per Ricominciare

All’apertura dell’assemblea era presente pure don Claudio Mottini, rappresentate della Curia di Lugano. La FTSC gli ha consegnato un assegno di CHF 6’000.-, frutto di diversi concerti di beneficenza per la manifestazione “Cantiamo al Cuore”, a favore delle zone terremotate del centro Italia, per il progetto Una Dimora per Ricominciare.

Il coro Val Genzana Massagno, unito al coro Santo Stefano / Vos dra Capriasca di Tesserete, dopo il concerto del 19 febbraio 2017 a Melide, aveva precedentemente raccolto e inviato direttamente alla Curia di Lugano, la somma di CHF 4’000.-

Per questo progetto sono cosi stati raccolti dai Cori della FTSC complessivamente CHF 10’000.-

 

Coro della FTSC

Andrea Cupia, presidente della commissione musicale, presenta il progetto Coro della FTSC e spiega che non sarà un coro che si ritroverà  regolarmente per le prove…

Il coro verrà attivato solo per dei progetti ben definiti e condivisi, oppure in occasione di Workshop organizzati dalla FTSC, come quelli condotti dal M° Marco Maiero  in marzo 2016 “Eco delle Voci”, e dal M° Graham Roos nel 2017 a Castione Arbedo.

Si farà attenzione che tutti i generi e tipologie di cori siano coinvolti.

 

SKJF

Fulvio Caccia, presidente del comitato organizzatore del Festival SKJF ringrazia i volontari presenti per aver collaborato e aver dato un grande contributo alla stupenda riuscita di questa manifestazione.

La manifestazione è stata apprezzata da tutti i partecipanti e ha chiuso senza un franco di deficit.

 

RSI

La FTSC ringrazia la RSI, rappresentata da Massimo Scampicchio per la grande e bellissima opportunità avuta per chi ha partecipato alla trasmissione televisiva Bande e Cuori e aver potuto così entrare nelle case a far conoscere più da vicino i nostri cori. La trasmissione è stata molto seguita dal pubblico ticinese e non.

 

Ammissione di due nuovi cori

Sono entrati a far parte della FTSC il coro Leventinese tutto al femminile Des Des di Faido e il coro Gospel ATM di Locarno (Accademia Ticinese di Musica).

Con rimpianto la FTSC prende atto delle dimissioni del Coro 440 di Lugano.

 

FTSC finanze

In questi ultimi due anni di esercizio la Federazione chiude il bilancio in perdita e per evitare che ciò si ripeta il comitato ritiene opportuno proporre un aumento della tassa associativa, unica entrata sicura della Federazione, che peraltro non è stata aumentata dal 2005, per poter continuare ad offrire un servizio di qualità (corsi di formazione, workshop, manifestazioni, …).

Il comitato ha proposto e argomentato tre varianti per un adeguamento delle tasse. I delegati presenti hanno esercitato il diritto di voto e con una maggioranza indiscussa la nuova quota annuale FTSC prevede una tassa fissa di fr. 100.- per coro più una tassa per corista di fr. 4.- per i coristi adulti e di fr. 3.- per giovani coristi.

 

Revisori dei conti

Quest’anno scadeva il mandato dei revisori, i quali non hanno chiesto che fosse rinnovato. Non trovando revisori dei conti disponibili, la FTSC propone che a rotazione un coro federato si assuma questo incarico per il mandato di un anno e poi a rotazione venga passato ad un altro coro federato. Come primo coro si è dichiarato disponibile il coro santo Stefano / Vos dra Capriasca di Tesserete: la FTSC lo ringrazia.

 

Assemblea dei delegati 2019

L’assemblea dei delegati 2019 sarà il 23 marzo nella bella Mesolcina, ospiti dei cori Vos di nos Sit e della Corale di Mesocco.

La Federazione ringrazia il Gruppo Vocale Cantadonna per la cordiale ospitalità, l’ottima organizzazione e il ricco buffet offerto al termine dell’assemblea.

Fotografia di Piergiorgio de Gaspero

Fotografia di Piergiorgio de Gaspero

Christian Barella