Notizie

Coro 12.04.2017

<< indietro

Coro Calicantus : Nuovo DVD & CD

Novità primaverile, un cammino dolce e intenso all’incontro di sé e degli altri, Sarà, sarà… è la nuova proposta in DVD e discografica del coro Calicantus. Un cofanetto divulgativo dedicato in particolare ai bambini dell’età di scuola elementare, con 130 minuti di filmato che presenta l’intera Scuola Calicantus con i suoi 150 allievi dai 6 ai 18 anni.

Una testimonianza toccante di vita e colori, profumi e canzoni, di fiori cresciuti e sbocciati nella grande famiglia Calicantus in 25 anni.  

Un documento video professionale dove musicisti e bambini ci prendono per mano e ci portano nel concerto tenutosi il 18 dicembre 2016 a Locarno, con inserti extra, interviste esclusive, backstage, momenti di lezione, di weekend e campi estivi, bonus songs.  

I bambini dei vari cori preparatori seguono un percorso formativo settimanale che li coinvolge con canzoni di ogni estrazione culturale e tecnica vocale nel magico mondo della musica. Per i più grandi la formazione sfocia anche nei i weekend di studio, che rappresentano momenti di incontro, di vita comune e di apprendimento musicale meravigliosi.

Il DVD realizzato da Palfilm SA di Cureglia, propone brani di vari stili e culture; accanto a composizioni del nord Europa, tra cui la prima esecuzione di “Stars” del lettone Eriks Esenvalds, si trovano sonorità provenienti dallo Zecchino d’Oro e da lontani Paesi quali Senegal, Brasile, Cina, Perù, Russia, Armenia, Caraibi e molto altro.  

Sotto la direzione del maestro Mario Fontana, il coro è qui affiancato da vari musicisti; al pianoforte Simona Crociani, alla fisarmonica e bandoneón Flaviano Braga, al contrabbasso Mauro Fiero, alla batteria Italo Pesce, al vibrafono Mattia Terzi e al violoncello Rémi Fontana.  

Il cofanetto è reperibile al modico prezzo di fr. 22.- presso il Coro Calicantus in via Bramantino 27 a Locarno, tel. 091 743 21 81, info@corocalicantus.org o tramite tagliando. Inoltre da Dimensione Musica a Locarno, Soldini SA in Piazza Grande a Locarno, Libreria Locarnese.

 

I prossimi concerti per vedere il coro Calicantus:

-        venerdi 12 maggio ore 20.30 Chiesa Collegio Papio Ascona, nell’ambito degli scambi culturali, concerto in comune con il coro Ceco Motyli Sumperk

-        venerdi 19 maggio Chiesa Evangelica Ascona, con i cori preparatori