Notizie

Associazione: Ticino 12.04.2017

<< indietro

Cantori ticinesi in Assemblea

Ospite del Coro di voci bianche Piccoli Cantori di Pura, sabato 11 marzo 2017 nel villaggio malcantonese la Federazione Ticinese Società di Canto ha tenuto l’annuale Assemblea alla presenza del Comitato al completo e di una cinquantina di rappresentanti dei cori ticinesi.

La FTSC è l’associazione mantello che attualmente riunisce 57 formazioni vocali del Ticino, che a titolo amatoriale si impegnano nello studio e nella diffusione di brani corali d’ogni genere (popolari, sacri, classici,…).

Flaminio Matasci, Presidente FTSC, ha fatto una retrospettiva sulle attività e sui progetti per i quali si è voluta adoperare la Federazione per mente e per mano del direttivo.

 

Retrospettiva attività 2016

Il 2016 è stato un anno molto intenso e ricco di avvenimenti che ha spronato il Comitato a lavorare con entusiasmo. Flaminio Matasci, Presidente FTSC, ha fatto una retrospettiva sulle attività e sui progetti per i quali si è voluta adoperare la Federazione per mente e per mano del direttivo

 

Formazione: Il progetto formazione è continuato anche nel 2016 visto l’interesse dei partecipanti.

 

Vocalità: I partecipanti ai corsi di vocalità proposti nel 2015/2016 hanno chiesto di poter continuare anche nel 2016/2017, perciò il Comitato ha accolto l’invito e dopo aver sentito i docenti si è attivato affinché il corso potesse avere una continuità.

Il corso del secondo anno ha una partecipazione di 21 allievi suddivisi tra sopra e sotto Ceneri.

Grazie all’entusiasmo contagioso dei partecipanti al primo corso, il Comitato ha ritenuto opportuno rilanciare la proposta di formazione proponendo un nuovo corso di vocalità. Ci sono stati 17 nuovi iscritti che stanno seguendo il primo anno a Bellinzona.

 

Accademia: L’Accademia di direzione per direttori di coro ha continuato il suo corso biennale e terminerà nel prossimo mese di giugno con un saggio finale.

Ai docenti Maria Laura Bertoli e Mirko Provini per i corsi di vocalità, come pure al docente Marco Berrini per l’Accademia, vanno i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto a favore dei coristi e dei maestri della federazione. 

 

Voci del lago: La rassegna canora del 2016 è ritornata a Luino dove nel 2012 ebbe inizio. Due cori ticinesi e due italiani hanno animato un intenso pomeriggio canoro.

È stata un’occasione per rafforzare i legami di amicizia nati in questi anni tra i cori varesini e quelli ticinesi.

 

Cantiamo il Natale: Per la prima volta la Federazione Ticinese Società di Canto ha voluto proporre quest’iniziativa anche a Lugano.

Grazie alla direzione del M° Davide Fior che con il suo modo garbato ha condotto nel canto il pubblico insieme ai circa trenta coristi presenti, e ha fatto una presentazione critica dei brani, e grazie all’eccellente accompagnamento organistico del M° Ennio Cominetti, è stato possibile creare un’atmosfera natalizia e festosa.

 

Bande e Cuori: La Federazione ticinese società di Canto ha aderito con entusiasmo a Bande e Cuori e ha partecipato attivamente durante la fase organizzativa cercando di creare le premesse per la riuscita di questo nuovo “format” televisivo.

In ogni puntata andata in onda su RSI LA1 - della durata di circa 25 minuti - si è raccontata la storia di un Coro e di una Banda/Filarmonica, dei cantori e dei musicisti che ne fanno parte e del rapporto con il territorio che il gruppo musicale ha costruito negli anni.

 

SKJF 2017 in Ticino: Durante tutto l’anno il Comitato organizzativo ha lavorato intensamente per portare avanti il progetto. Alla fine di maggio la FTSC sarà in pieno svolgimento del grande evento canoro in Ticino che coinvolge oltre 40 cori giovanili provenienti da tutta la Svizzera.

Nel corso del 2016 la Federazione ha dato il suo contributo partecipando attivamente alle varie riunioni del comitato organizzativo SKJF, che ringraziamo calorosamente per il grande lavoro svolto; un ringraziamento particolare va a Fulvio Caccia, il quale ha svolto una mole di lavoro incredibile.

 

Contatti con la FeBaTi: grazie alla trasmissione Bande e cuori della RSI il rapporto di collaborazione si è intensificato e stiamo lavorando per poter dare concretezza alle buone intenzioni e realizzare una manifestazione i cui le bande e i cori potranno esibirsi assieme.

 

Attività “in cantiere” e future della Federazione

Le attività  previste dalla FTSC per il 2017 sono:

 

- Continuazione dei corsi di formazione.

- Raduno dei Cori Pro Ticino 2017 a Locarno il 17 e 18 giugno.

- SKJF 2017 in Ticino / Festival svizzero di cori giovanili e di bambini a Lugano dal 25 al 28 maggio.

- Riunione della Commissione Musica dell’USC in Ticino il 19 e il 20 agosto.

- Manifestazione Voci del Lago: la sesta rassegna in collaborazione con la USCI sezione di Varese sarà organizzata dalla nostra federazione in data da definire.

- Rassegna Cantiamo al cuore a favore delle zone terremotate del centro Italia.

- Cantiamo il Natale

- Workshop con il maestro Graham Ross, direttore del Clare College Choir di Cambridge.

 

Due nuovi Cori federati

Due nuovi cori misti hanno chiesto l’adesione alla FTSC: si tratta dell’"Associazione Music for Choirs” di Brissago, diretta da Esther Haarbeck e della Corale di Mesocco, diretta da Michele Patuzzi. Benvenuti nella nostra Federazione! 

 

Un invito a essere uniti

Il Presidente Flaminio Matasci ha concluso ponendo una domanda: “Ha ancora senso, per i Cori, essere federati?”. Se guardiamo quanto proposto e fatto nel 2016 dalla FTSC, ma anche negli anni precedenti, la risposta è sicuramente: ”Sì, ha un senso essere federati”. Naturalmente il Comitato è pronto ad accogliere osservazioni e/o proposte per meglio assolvere al suo compito: essere un solido sostegno per i cori.

Matasci lancia l’invito a cercare di essere più uniti per continuare l’antica tradizione del canto corale in Ticino. Cantare in un coro, oltre ad essere una soddisfazione personale per ognuno, è anche un modo per difendere le origini e rafforzare le varie identità comunitarie.