Incentivazione dei giovani: investire nel futuro

L’Unione Svizzera dei Cori (USC) stimola lo sviluppo delle nuove leve, soprattutto con la costituzione dei cori giovanili cantonali, la promozione e l’introduzione dei certificati di qualità per il canto scolastico, e l’incentivazione della formazione dei maestri di cori.

Le attività nel campo delle nuove leve sono raggruppate nell’Unione Svizzera per la Promozione svizzera dei cori dei bambini e giovani (PSBG), che è direttamente associata all’USC.

Questi sono gli argomenti principali e i progetti in cantiere:

 

Costruire cori giovanili cantonali

La fondazione cantonale e regionale dei cori ha come scopo quello di incoraggiare i bambini e i giovani nell’attività canora. Grazie alla sua pluriennale esperienza l’Unione dei Cori mette a disposizione la propria consulenza nell’organizzare e nella gestione dei campi canori.

Certificati di qualità per il canto scolastico

Per sviluppare il canto anche ai livelli delle scuole materne e elementari è necessario introdurre il metodo delle certificazioni in grado di qualificare il canto di alto valore. Esemplare è la decisione del cantone Vallese che ha introdotto la certificazione chiamata «Kolibri».

Formazione per le direttrici e i direttori

La formazione professionale e continua delle maestre e dei maestri di cori per bambini e giovani, è costantemente in via di sviluppo. In collaborazione con la scuola musicale di Zugo, l’USC organizza, tra l’altro, un ciclo di studi dopolavoro con certificato, «Chorleitung mit Abschluss CH I» (Conduzione di cori con attestato CH I).

Seminario per direttori di cori giovanili. © SCV

Rete di contatti fra le maestre / i maestri di cori

Tutti gli anni viene organizzato un incontro delle maestre e dei maestri di cori a livello nazionale, con lo scopo di promuovere i contatti e l’aggiornamento professionale. Inoltre i responsabili delle nuove leve una volta l’anno hanno l’occasione di incontrarsi in un convegno.

Sostegno dei cori giovanili e delle manifestazioni

L’Unione Svizzera di Cori è una delle organizzazioni mantello dei cori svizzeri giovanili. Uno dei suoi compiti è anche quello di sostenere la partecipazione dei coristi talentati ai progetti corali internazionali. Un altro è quello del contributo alle manifestazioni, come al Festival del Coro svizzero dei bambini e dei giovani (PSBG), al Festival Europeo dei Cori Giovanili di Basilea oppure alle Settimane di Canto.