Le Feste canore sono incontri musicali

Spesso la partecipazione a una Festa canora a livello regionale o cantonale rappresenta la coronazione del programma annuale di un coro. Inoltre c’è anche la Festa svizzera del canto, che viene organizzata ogni otto anni, durante la quale s’incontrano cantanti provenienti da tutte le parti della Svizzera e dall’estero.

Nel 2015 sarà la volta di Meiringen. L’ultima edizione della Festa nel 2008, SGF08, ha richiamato a Weinfelden quasi 500 cori con oltre 15 000 coristi: si è rivelata una bomba di evento, bellissimo e così incisivo da rimanere fino ad oggi nei ricordi dei partecipanti, influenzando addirittura alcuni progetti realizzati dopo. Le precedenti Feste canore sono state quelle nel Vallese (2000) dei Cantoni di Lucerna (1991) e Basilea (1982), anche loro hanno avuto un’enorme risonanza.

Le Feste canore cantonali sono eventi importanti, perché richiamano molti cori che si presentano in brevi esibizioni davanti a una giuria d’esperti, è un momento d’ascolto reciproco  di ascolto e condivisione di una giornata intera sotto il segno dell’ispirazione. I cori ricevono dagli esperti feedback costruttivi sulle loro presentazioni musicali e (su richiesta) anche un giudizio complessivo che può variare da «ottimo» a «pessimo». Per i coristi il colloquio con gli esperti si rivela spesso un’iniezione di motivazione, mentre con tutte le loro forze si affannano nei dibattiti letterari e nei tentativi di presentare il loro coro nella miglior luce possibile.

Le feste corali sono diventate ultimamente più simili agli altri festival, coronate con atelier, incontri e concerti di gala. Fanno parte del programma naturalmente anche i tradizionali cortei, i discorsi pubblici, le azioni festive, si mangia insieme, concerti sontuosi, esibizioni dei cori per l’evento, programmi d’intrattenimento dei partecipanti e pubblico.

Alle Feste canore non possono mancare inoltre le ghiottonerie musicali per gli interessati alla musica, ma soprattutto le coriste e i coristi possono approfittare delle occasioni che gli vengono offerte durante gli incontri con persone affini: ascoltare altri cori, scoprire nuove canzoni e fare interessanti incontri.

Le prossime Feste canore sono elencate nel calendario delle manifestazioni.

Festa cantonale nel 2011 a Balsthal.