«Cantare in presenza degli esperti» – rafforzare la gioia del canto

Cantare è un piacere! Per far sì che la gioia e il divertimento non rimangano riservati solo al coro, è indispensabile che il sapere e la bravura dei direttori di cori e l’entusiasmo e l’impegno dei coristi, come scintilla infiammante raggiunga il pubblico.

«Cantare in presenza degli esperti » durante le Feste, offre ai cori l’occasione di ricevere una descrizione delle loro prestazioni dall’esterno, feedback dagli esperti che servano per continuare a perfezionare il loro lavoro all’interno del coro.  L’USC forma gli esperti seguendo le linee di condotta che continua a elaborare e pubblicare, sia per la collaborazione tra i comitati organizzativi e gli esperti sia tra gli esperti e i cori.
La Commissione musicale dell’USC è competente per la categoria degli esperti. I soci dell’USC possono richiedere l’elenco degli esperti presso il Segretariato generale.
 Ogni anno regolarmente, viene organizzato un seminario per gli esperti (in tedesco e francese)dove si aggiornano e si formano, e dove imparano a seguire un’unica prassi. Le date sono pubblicate nella rivista CHORUS e consultabili sul calendario delle manifestazioni

Esperti e giudizio

L’USC raccomanda d’istituire durante il «Cantare in presenza degli esperti» la partecipazione degli esperti orali per tutti i cori partecipanti, i quali avranno lo scopo di analizzare le prestazioni canore in modo informale e costruttivo seguendo intenti positivi e d’appoggio

Le prestazioni dei cori vengono ascoltate e criticate normalmente da due esperti. I cori possono inoltre scaricare o richiedere per posta il «Modulo C» approntato dall’USC. I cori possono su richiesta ottenere anche un giudizio elaborato seguendo le tabelle di valutazione riportate di seguito (il sistema a punti serve esclusivamente per dare un giudizio complessivo interno, non viene pubblicato e neanche comunicato al coro):

50 - 60 punti

= ottimo

40 - 49 punti

= multo buono

30 - 39 punti

= buono

20 - 29 punti

= sufficiente

10 - 19 punti 

= insufficiente

0 - 9 punti

= pessimo

Se e quando sia opportuno pubblicare i giudizi complessivi è una questione a discrezione dei singoli comitati organizzativi della Festa.

Manuale 1 «Cantare in presenza degli esperti»

La commissione musicale ha elaborato le linee direttive riguardanti gli esperti che partecipano a un evento canoro.  Questa raccomandazione è il risultato d’innumerevoli esperienze, e ha lo scopo di omologazione nazionale. Durante i preparativi di una manifestazione canora queste disposizioni sono preziose per i cori, i maestri di cori e per gli organizzatori. Il manuale «Cantare in presenza degli esperti» è scaricabile dal sito web in formato pdf oppure si può richiedere al Segretariato generale.