Database-indirizzario

Che cosa offre il database USC-indirizzario?

Il programma della banca dati USC-indirizzario rende possibile al coro di eseguire tutta l’amministrazione e offre un aiuto soprattutto nelle seguenti mansioni:

• amministrazione degli indirizzi
• auguri di compleanno
• contabilità • contributi dei soci
• amministrazione delle partiture
• comunicazione delle esibizioni alla SUISA

Le Unioni ricevono una versione ampliata che le permette di avere una visione completa sui cori della propria associazione e sull’amministrazione dei comitati direttivi, dei soci onorari ecc. Si possono anche utilizzare diverse possibilità selettive.

Perché si è ricorso al database-indirizzi?

La decisione è stata presa nel 2008 dal Comitato centrale su richiesta del Comitato direttivo dell’USC. Il nuovo database-indirizzi ha lo scopo di offrire un collegamento in rete a tutti i livelli (Comitato direttivo USC, associazioni cantonali, circoscrizioni e cori), per esempio la possibilità di eseguire un’unica iscrizione degli indirizzi e soprattutto facilitare la diffusione della rivista CHORUS, senza errori.

Quanto costa il programma per i cori?

I programmi e anche il corso istruttivo sono finanziati e consegnati gratuitamente dall’Unione Svizzera Cori ai cori associati. Il pacchetto software per i cori ha un valore di oltre 500 franchi.

Quali sono i presupposti tecnici?

Serve almeno un computer con un sistema operativo Windows XP, Vista o 7 (meglio se MS Access) oppure MAC con finestre Windows e un allacciamento internet. Il coro utilizza il programma in piena autonomia, è quindi completamente libero da intrusioni esterne. Lo scambio dei dati con la versione dell’Unione avviene per mail e file allegati.

Quando si ricevono i programmi?

I programmi vengono consegnati alla fine della frequenza di un corso istruttivo.

Quando ci sono i corsi?

I corsi istruttivi sono organizzati e coordinati dalle associazioni cantonali, insieme ai responsabili dei progetti. Le domande sono da inviare alle associazioni cantonali. Le date e le news sono pubblicate su CHORUS e sul nostro sito.

Come avviene la preparazione del programma?

I laboratori istruttivi sono stati organizzati la prima volta nell’ambito dell’Assemblea dei delegati tenutasi a Sursee nel 2009, per le associazioni cantonali. Da allora la maggioranza opera attivamente con questo database. Nel frattempo sono state istruite 5 associazioni anche a livello circoscrizionale. Per i cori sono già stati organizzati i laboratori istruttivi nei cantoni Argovia, Appenzello Interno e Esterno, San Gallo, Sciaffusa, Svitto e Zurigo. Seguiranno altri corsi istruttivi.

Dove trovo altre informazioni?

Contatti con le associazioni cantonali e circoscrizionali:

Agnes Kägi-Känzig (Segretariato USC)
SCV-ADB@usc-scv.ch
062
824 54 04

Contatti con i cori:
I supporter delle singole associazioni cantonali e circoscrizionali.

Direzione progettuale:
Niklaus Gnädinger
Capo finanze USC
niklaus.gnaedinger(at)usc-scv.ch